Che cos’è la Terra Cruda?

La terra cruda è uno trai i più antichi materiali da costruzione. La sostanza principale di cui è composta è l’argilla mescolata ad alcuni composti inerti. Può essere unita a diverse fibre vegetali al fine di migliorarne la conducibilità, la resistenza e la meccanica e grazie al pH neutro è compatibile con qualsiasi materiale.

Gli impieghi in edilizia della Terra Cruda:

Intonaci e finiture

Realizzazione di murature di tamponamento, contropareti e massetti

Riempimenti in forma disaggregata

Come pannelli prefabbricati per divisori e tramezzature

La Terra Cruda è in grado di apportare notevoli benefici in termini di regolazione termica, grazie alla una massa consente di consumare meno energia mantenendo la temperatura e regolando l’umidità relativa attorno al 50% con differenza inferiore di 2–3 gradi tra giorno/notte.

Le murature in Terra Cruda inoltre possono diventare dei buoni accumulatori di calore e ottimi fono isolanti per interni. La facile reperibilità dell’argilla e i conseguenti bassi costi di trasporto ne fanno ad oggi uno dei materiali per l’edilizia più economici sul mercato.

La lavorazione in Terra Cruda non comporta alcun rischio per la salute e di conseguenza i costi di smaltimento sono quasi trascurabili visto che il materiale, se unito ad altri componenti naturali, può essere rimesso in natura e non rappresenta in sé un rifiuto.